Concorso: Trofeo miglior aspirante Barman
Località: La Spezia
Data: 26 marzo 2014
Alunne: Giuliano Arianna e Nacci Marika, classe IIID I.P.S.E.O.A.
Mercoledì 26 marzo, presso l’Ipssar “G.Casini” della Spezia si è tenuta la finalissima del concorso “Trofeo miglior aspirante Barman” organizzato e gestito dall’AIBM PROJECT, in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R “Casini”.
Venti giovani barman, dunque, provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutt’Italia che, accompagnati dai loro docenti, si sono sfidati con tanto entusiasmo, motivati da mesi e mesi di selezioni e studio.
I giovani discenti hanno dimostrato attitudini e preparazione superiori alle aspettative, rendendo davvero difficile il compito della giuria per la scelta dei vincitori. Tuttavia, dopo un attento esame delle esibizioni, il primo classificato per il Concorso IBA è stato l’allievo Luigi De Falco dell’Istituto Alberghiero “C. Russo” di Cicciano (NA), la seconda classificata Sofia Battistello IPSAR Castelfranco Veneto (TV), terza classificata Martina Grasso Isis Castelvolturno (CE).
Il nostro istituto, rappresentato dal prof. Turco Giovanni con l’alunna Nacci Marika (IIID) si è classificato 4° con 144 punti su 160.
Per la categoria “Fantasia” il primo classificato è stato Chiara Sarasini di Bagnolo Mella del CFP di Canossa, il secondo classificato è stato Margherita Baratto dell’ IPSAR “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto, il terzo classificato è stato Carlo Pusceddu dell’Ipsia di Iglesias.
Anche qui il nostro istituto, con l’alunna Giuliano Arianna (IIID), si è classificato 4° con 56 punti su 65 con il coktail REDEVIL.
Tuttavia, il prof Turco, docente di Sala-Bar, afferma che occorre investire e motivare i giovani con competizioni anche interne che stimolano, attraverso il gioco, un’attitudine a una professione creativa e nobile, garantendo un ruolo di centralità nella formazione tecnica, professionale e culturale dei futuri operatori del settore Sala-Bar.
Foto di gruppo
L'alunna Nacci Marika
L'alunna Giuliano Arianna
Le alunne Nacci Marika e Giuliano Arianna ed il prof. Turco Giovanni
Foto di gruppo